FERMO: Campionati Italiani di Categoria

Camilla Ferrari ancora sul Podio

Bene tutte le Allieve "BRIXIANE"

| di Folco Donati

Dal 17 al 19 maggio, a Fermo, ha preso luogo il Campionato Nazionale Allieve GOLD, dove la Brixia ha schierato Camilla Ferrari, per la categoria A3, e Nadia Prandelli, Sofia Vitali e Elisa Nicoreanu, per la categoria A2. 

Camilla Ferrari, reduce da tre ori ottenuti nelle prove regionali e in ZT, ha saputo ancora una volta dimostrare il suo valore in campo gara, ottenendo un ottimo terzo posto con p.ti 90.325, dietro a Aida Colamonici p.ti 98.775 di Ginnastica Romana e Aurora Pessagno p.ti 95.175 di Auxilium.
La gara è partita al volteggio, dove Camilla vola con tre salti ben tenuti e sicuri sopra l'elastico che segna il limite per questa categoria. Gara poi gestita molto bene dalla ginnasta brixiana che, incappata in un errore alle parallele (suo attrezzo di punta, assieme ai cinghietti) da un movimento di alta difficoltà, ha saputo reagire brillantemente. L'esecuzione quasi perfetta dell'esercizio ai cinghietti (solo 0.4 di penalità) la aiuta a mantenere un buon controllo di corpo e mente nella parte finale della competizione. Trave eseguita in modo preciso e senza errori, e ottimo il corpo libero. 


Domenica 19 è invece il turno delle tre piccole A2. Molto bene la prestazione di Sofia Vitali, Nadia Prandelli e Elisa Nicoreanu. Gioca a sfavore un pò di agitazione, ma tutte le routine vengono eseguite in maniera brillante e sicura. 
Le tre piccole Brixiane chiudono in 10^ posizione con p.ti 81.825 per Sofia Vitali (83.700 i punti richiesti per strappare una medaglia di bronzo), 21^ posizione per Nadia Prandelli con p.ti 80.700, e 38^ posizione per Elisa Nicoreanu, alla prima esperienza in un Campionato Nazionale, con p.ti 77.250.

Tanto ancora il lavoro da fare per tutte le nostre allieve, che sono già all'opera per incrementare le difficoltà degli esercizi a tutti gli attrezzi. Complimenti a tutte.