March 22, 2010

3^ Prova Campionato A1 a Modena

3^ Prova Campionato A1 a Modena

Ieri pomeriggio a Modena la Brixia GliElfi ha messo le mani sul suo undicesimo scudetto. Il team bresciano magistralmente diretto da Enrico Casella, che anche ieri è stato tatticamente perfetto nelle sue scelte, ha vinto la terza prova di campionato, staccando le consuete rivali della Gal Lissone di ben 3 punti, vantaggio che quando manca una sola prova al termine del campionato pare molto più di un ipoteca.

A Genova infatti la compagine lissonese, se vorrà strappare dal body delle ginnaste bresciane lo scudetto, dovrà imporsi in tutti e quattro gli attrezzi, circostanza abbastanza difficile che possa verificarsi viste le forze in campo durante la stagione. Una gara che è sempre stata in pugno alle ginnaste bresciane, partite di gran carriera al volteggio. Erika Fasana, Paola Galante e Vanessa Ferrari non hanno dato scampo alla Gal sulla tavola del volteggio, attrezzo vinto con quattro decimi di vantaggio e nel quale la giovanissima Fasana stacca il punteggio più alto della serata (14.350).

Fra gli staggi delle parallele le tre atlete bresciane si riconfermano al momento imbattibili, con Vanessa Ferrari nettamente la migliore del pomeriggio emiliano (14,200). La trave, tradizionalmente l’apparato nel quale la squadra brianzola è superiore a quella bresciana, è appannaggio della Gal (42.550) che però sui tre esercizi stacca Ferrari e compagne di soli 8 decimi di punto. Al corpo libero la Brixia GliElfi completa l’opera. Casella schiera l’altra giovanissima Greta Carnessali che fa in pieno il proprio dovere (13.100), mentre da Vanessa Ferrari (14.550) ed Erika Fasana (14,150) giungono i punti che permettono alla Brixia GliElfi di vincere la gara e di portarsi nettamente in testa al campionato. Proprio in chiusura di gara arriva anche il favore dell’Artistica ’81 di Trieste che inserendosi al secondo posto nella classifica del volteggio, toglie un punto alla Gal Lissone, ora costretta ad una difficilissima rimonta.

Così Casella commenta lo splendido pomeriggio modenese: “Sono molto felice per le mie ragazze che hanno dimostrato anche in questo campionato una tenuta psicologica davvero incredibile. Dopo un inizio sofferto a Firenze a causa dei molti problemi fisici, siamo andati man mano crescendo e siamo riusciti a dimostrare sul campo il nostro vero valore. Vanessa ed Erika non sono certo da scoprire ora e danno alla squadra un contributo insostituibile, per me è però ancora più importante il percorso che stanno ultimando per farsi trovare pronte per gli appuntamenti internazionali di alto livello.

Per quanto riguarda la classifica finale di questa prova credo che quanto accaduto al volteggio alla GAL Lissone, cioè pagare con due punti speciali in classifica un distacco reale da noi di quattro decimi, dia la misura di quanto sia iniquo il sistema di attribuzione dei punti speciali adottato quest’anno. In questa circostanza ne hanno fatto le spese le ginnaste di Lissone, che si sono dimostrate sul campo avversarie agguerrite e leali ma che sono state superate di tre decimi e mezzo anche dalla coppia triestina Benolli Macrì di cui conosco molto bene il valore, che certamente hanno meritato questa posizione, insidiandoci la vittoria parziale in questo attrezzo totalizzando solamente cinque centesimi meno di noi.

Di certo il campionato non si può dire concluso e per il verdetto finale bisognerà attendere il termine dell’ultimo esercizio al corpo libero della nostra terza ginnasta a scendere in pedana nell’ultima prova a Genova l’ 11 aprile. Se i valori espressi in campo sino ad ora non verranno stravolti da infortuni o da accadimenti eccezionali ritengo che la nostra squadra abbia seriamente ipotecato la vittoria finale.”

Classifica generale dopo tre gare:

 

1) Brixia-Glielfi                                                                                             91

2) Gal Lissonese                                                                                          88

3) Artistica ’81 Trieste e Gym Team Lixonum                                                  58

5) La Rosa Brindisi                                                                                       46

6) Ardor Padova                                                                                          37

7) Olos Gym 2000 Roma                                                                              35

8) Estate 83 Galleria del Tiro Lograto                                                             21

I migliori allenatori e le migliori strutture in Italia