May 30, 2010

Campionati di Categoria Allieve: Due ori un argen

Campionati di Categoria Allieve: Due ori un argen

Nell’ultimo appuntamento agonistico prima della tanto agognate vacanze scolastiche, le allieve della Brixia GliElfi confermano le loro posizioni di assoluto rilievo nel panorama della ginnastica Italiana. Due ori, un argento e un bronzo sono il bottino conquistato a Rimini, dove, sabato 29 e domenica 30, si sono svolte le finali dei Campionati Italiani di Categoria riservate alle Allieve.

Nella prima gara in programma, Sofia Busato e Pilar Rubagotti, cercavano la riconferma del podio dello scorso anno, seppur in un livello superiore, cioè fra le L2, e così è stato. Sofia, con una gara regolare e sicura, ha conquistato il suo 3° titolo Italiano, davanti a Maria Camilla Sai della Artistica 81, mentre Pilar, nonostante un errore al primo attrezzo, non si è persa d’animo, e con altri quattro attrezzi di pregevole fattura, ha conquistato il terzo gradino del podio. Un palmares già invidiabile per Sofia e per Pilar a dispetto della loro giovane età,  che le conferma fra le migliori ginnaste in circolazione nate nel 2000.

A seguire nella categoria L4, dove sono presenti atlete che sono le future promesse per le prossime squadre Nazionali, le nostre ginnaste hanno fatto sentire la loro presenza, soprattutto con l’ennesimo podio di Martina Rizzelli, che con la conquista del secondo posto conferma sempre di esserci quando si tratta di salire sul podio, nonostante una condizione fisica non ancora al meglio, compensata da grinta e determinazione da vendere. Una ottima prova la sua in attesa di ritrovare la condizione ottimale, per riproporsi a livelli assoluti. La vittoria è andata ad un ottima Enus Mariani della Pro Lissone, terza Lara Mori del Giglio Montevarchi. Al decimo posto troviamo la nostra Letizia Plebani, che probabilmente un po’ schiacciata dall’emozione, con due errori nei primi due attrezzi ha compromesso la classifica, nonostante poi si sia ripresa nei due attrezzi finali. Tutto questo nulla toglie ai grossi miglioramenti ottenuti nel corso degli ultimi mesi, e che fanno di Letizia una ginnasta su cui contare per il futuro.

A concludere la giornata di sabato, la gara per noi più avvincente e tirata, quella delle L3. In un duello portato avanti ad ogni attrezzo con un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, alla fine la nostra Chiara Imeraj è riuscita ad avere la meglio su Iosra Abdelaziz dell’ASA di Cinisello, per pochi decimi, proprio all’ultimo attrezzo. I complimenti vanno ad entrambe per lo spirito  sportivo e di amicizia con il quale si sono affrontate durante la competizione, di loro sentiremo riparlare. Terza Alice Linguerri dell’Edera di Forlì. Per Chiara una grossa gioia che la ripaga dopo i due secondi posti delle ultime due stagioni e soprattutto dopo il lungo periodo di sofferenze a causa del grave infortunio dello scorso  Dicembre che le ha fra l’altro impedito di vincere la serie C1 con le compagne. Grandi soddisfazioni quindi per i nostri colori, e buoni auspici per un futuro di rilievo. Le nostre ginnaste hanno concluso la loro stagione raccogliendo i frutti del duro lavoro affrontato sino a qui, prima di tuffarsi nel periodo di attività estiva alla ricerca di un ulteriore salto di qualità per continuare a rimanere ai vertici.

I migliori allenatori e le migliori strutture in Italia