La Brixia questo anno non lascia indietro nulla e si presenta anche alla gara di squadra nella categoria open con l'esercizio a 2 cerchi e 3 nastri.
Le protagoniste sempre loro, le neo promosse in serie A1: Sofia Lodi, Melanie Testa, Vimal Zadra, Viktorja Prati, Nathalie Reale e Elisabetta Vitiello. Concluso con la fase nazionale sia il campionato di categoria sia quello di specialità nei quali erano tutte impegnate, in poco più di un mese si sono adattate ad un altro tipo di lavoro ed eccoci a Como a disputare la prima ed unica prova regionale valevole per il passaggio alla fase nazionale. Cinque le squadre partecipanti: Comense, Desio, Ginnastica Rho, Orobica Bergamo e Brixia. Ed è proprio la squadra brixiana che apre la competizione open.
Come prima esperienza di gara non è male anche se con due perdite d'attrezzo e un incastro tra tre attrezzi sul finale che non ha portato alla realizzazione della chiusura dell'esercizio così come doveva essere. 20,525 il punteggio ottenuto e poi via a vedere le altre concorrenti. Entra Desio, anche loro incorrono in qualche perdita d'attrezzo e addirittura alla rottura di uno di questi e immediata sostituzione. E' la volta dell'Orobica Bergamo e poi la squadra di casa, la Comense, che risulterà essere la più sicura e pulita rispetto a tutte le altre. Chiude poi la gara la squadra della Ginnastica Rho. Qualche minuto d'attesa e finalmente la lettura dei punteggi e la premiazione. 1° Comense con 20,875 punti, 2° Brixia con 20,525, 3° Desio con 19,025, 4° Ginnastica Rho con 16,550 e 5° Orobica Bergamo con 16,275. Ma se la giornata di gara si chiude così, c'è da citarne anche l'inizio. 5 le squadre giovanili con l'esercizio alle 5 funi che aprono la competizione: La Coccinella, Ginnastica Rho, Moderna Legnano, Comense e Brixia. Le piccole, dopo il campionato italiano di serie C1 si cimentano anche loro in un cambio radicale di programma e così Marta Scaramella, Camilla Ramera, Giulia Ardoli, Chiara Vidulis e Alice Masi si presentano col loro esercizio. La gara ed il titolo regionale viene vinto anche qui dalla Comense con 19.000 punti netti, seguono La Coccinella con 17,825, la Moderna Legnano con 17,375, Ginnastica Rho con 15,550 e Brixia con 14,425.
L'appuntamento per le prime tre classificate di entrambe le categorie è a Desio il 4 e 5 di giugno per disputare la fase nazionale insieme agli Assoluti.