Ancora una volta Brixia!
Dopo il doppio successo dello scorso anno, anche per il 2009 la Brixia GliElfi conferma la bontà della propria scuola, aggiudicandosi il Campionato Italiano Allieve di serie C1 e di serie C 2.
Il compito di quest’anno si presentava molto difficile, visto che, nella scorsa stagione, i successi erano arrivati con molte ginnaste all’ultimo anno di allieve, e quindi con una forza e una maturità agonistica di rilievo. Le squadre 2009 invece, erano formate da ginnaste molto giovani ed abbastanza inesperte, quindi, seppur in possesso di un bagaglio tecnico già di spessore, prive di quella esperienza competitiva che da lucidità nelle gare importanti.Nonostante tutto ciò, i successi sono arrivati. E nonostante anche lo sfortunato infortunio di Chiara Imeraj, due giorni prima della finale, che ha privato la squadra di C1 di una titolare che molto aveva dato nella conquista dei Titoli Regionale ed Interregionale.
Ma la forza di una squadra si vede anche nei momenti di difficoltà, dal parco atlete che può schierare e dalla loro preparazione. Nonostante questo imprevisto, ma coscienti della propria forza, Rizzelli Martina (98), Busato Sofia (2000) e Rubagotti Pilar (2000), hanno messo quella marcia in più per far pesare il meno possibile questa assenza. Dopo una buonissima qualificazione, prime nel girone con p 202,500, secondo punteggio assoluto, in una finale tiratissima, al cospetto di avversarie più grandi ed agguerrite, hanno saputo mantenere la calma e la determinazione sino in fondo. Dopo l’apertura di gara con tre esecuzioni di valore al volteggio, un piccolo intoppo in parallela non ha scoraggiato le nostre ginnaste.
La trave ha registrato delle esecuzioni molto apprezzate, che ci hanno permesso di tornare al comando dopo tre rotazioni. Il corpo libero, da sempre un punto di forza della squadra ha consentito di contenere il ritorno delle avversarie, regalandoci una meritata e prestigiosa vittoria.