Nazionali
December 19, 2025

Padova

Finale nazionale Gold Junior/Senior

Finale nazionale Gold Junior/Senior

Ad aprire il weekend di gare è stata Angoscini Letizia, impegnata nella categoria Senior2. Per lei una prova convincente, con un ottimo volteggio in cui ha presentato per la prima volta lo Yurchenko avvitato. Letizia ha concluso la competizione con un terzo posto nella classifica generale e si è inoltre qualificata per tre finali di specialità.

È poi il turno di Salerno Caterina e Tapia Michelle (Acrobatic Fitness), impegnate nella categoria Junior1. Caterina esegue una ottima prova alle parallele, centrando così la qualificazione alla finale; purtroppo, alla trave incappa in una caduta e non si qualifica per la giornata di domenica. Anche Michelle esegue un'ottima prova che la qualifica per la finale di specialità.

A chiudere la giornata di sabato è stata la categoria Junior 2. Nella classifica generale si segnala una buona prova per Azzurra Nicosia (Ionica Gym), che nonostante una caduta alla trave conquista l’ottava posizione e accede alle finali di corpo libero e parallela. In sesta posizione troviamo Maria Sole D’Alterio (Vis Academy), anche lei penalizzata da una caduta alla trave, ma capace comunque di portare a termine una prestazione positiva, ottenendo le finali di corpo libero, parallele e volteggio. Il titolo di campionessa nazionale va a Eleonora Calaciura (Juventus Nova Melzo): nonostante una caduta alle parallele, l’atleta è riuscita a rimanere concentrata e a imporsi con un ottimo primo posto, conquistando inoltre l’accesso alle finali di corpo libero, trave, volteggio e parallele

La giornata di domenica sarà invece dedicata alle finali di specialità.

Letizia Angoscini, nella categoria Senior2, non riesce a replicare l’ottima prestazione di venerdì e chiude il suo campionato con un settimo posto alle parallele, un quinto alla trave e un ottavo al volteggio. Complimenti comunque all’atleta, esempio di come sia possibile conciliare la propria passione sportiva con i doveri scolastici, dimostrando impegno e determinazione dentro e fuori dalla pedana.

Per la categoria Junior1, Michelle Tapia, grazie a un’ottima prova, si aggiudica il titolo di campionessa nazionale alle parallele. Caterina Salerno, nonostante qualche imprecisione, riesce comunque a portare a casa un buon terzo posto, confermando una prestazione complessivamente positiva.

A concludere questo campionato sono state le Junior2. Al volteggio, Eleonora Calaciura conquista un ottimo secondo posto, mentre buona prova anche per Sole, che chiude in sesta posizione. La finale alle parallele vede Maria Sole D’Alterio salire sul gradino più alto del podio, seguita dal sesto posto di Eleonora e dall’ottava posizione di Azzurra Nicosia. Segue la finale alla trave, dove Eleonora si aggiudica un ottimo terzo posto. A chiudere il campionato è la finale al corpo libero, con Eleonora che conquista il primo posto, seguita dal quarto posto di Sole e dall’ottava posizione di Azzurra. Complimenti a tutte le atlete che hanno partecipato a questo campionato e agli allenatori per l’ottimo lavoro svolto in palestra.

I migliori allenatori e le migliori strutture in Italia