March 16, 2011

Titolo per Sofia Lodi e tutte qualificate le altre

Titolo per Sofia Lodi e tutte qualificate le altre

Sabato 12 marzo a S.Mauro Torinese si apre il lungo week end di gara che vede le atlete impegnate a disputarsi la fase interregionale del campionato di categoria.

La prima categoria a scendere in campo è quella delle allieve di seconda fascia. Ben 44 le atlete di questa fascia che alternandosi ai primi tre attrezzi cercano la qualificazione alla finale con l’ultimo attrezzo accessibile solo alla prima metà della classifica provvisoria. La brixiana Martina Vailati apre il suo programma con il nastro nel quale ottiene 19,475 punti, si ripresenta poi in pedana per eseguire il corpo libero dove ottiene 21.400 punti. Con l’ultimo esercizio, il cerchio, porta a casa 21.150 punti che la collocano al secondo posto provvisorio della  classifica relativa al primo gruppo di lavoro. La gara prosegue con l’alternarsi delle atlete del secondo gruppo al termine del quale Martina risulterà essere quinta provvisoriamente.

E’ il momento della finale e le 22 atlete ammesse si alternano con l’esercizio alle clavette. Martina purtroppo proprio in chiusura dell’esercizio incorre in due brutte perdite d’attrezzo che la vedrà ottenere 20,400. Con il totale di 82,425 punti chiude il suo campionato al quinto posto valido comunque per l’accesso alla fase nazionale. La lunga giornata prosegue con la categoria senior con Vimal Zadra e Nathalie Reale che dopo i primi tre attrezzi, accedono entrambe alla finale col quarto attrezzo. Per Vimal i parziali sono 23.200 punti al cerchio, 24,025 alle clavette, 23.650 al nastro e  23,225 alla palla, mentre Nathalie ottiene 21,725 al cerchio dove commette una grave perdita, 23,150 alle clavette, 23,450 al nastro e 22,900 alla palla. I totali delle due brixiane sono rispettivamente di 94,100 punti per Vimal che chiude in quarta posizione e di 91,.225 per Nathalie che chiude in settima posizione e per entrambe è centrato l’obiettivo della qualificazione alla fase nazionale.

La domenica mattina è la volta di Sofia Lodi. Tra le junior di I° fascia si presenta con il  titolo di campionessa regionale e fin da subito si fa notare. Apre alla palla dove, pur commettendo una perdita d’attrezzo, ottiene 23.325 punti, alle clavette ottiene 24,450 e al nastro ottiene uno strepitoso 24,675 che la vedono chiudere la classifica provvisoria al primo posto. La finale la vede scendere in campo con il cerchio e, nonostante l’inseguimento costante per tutta la gara da  parte della sua diretta rivale Greta Merlo della Virtus di Gallarate, Sofia ottiene 24,825 punti e vince con 97,275 punti la gara della giornata, il titolo interregionale e ovviamente la qualificazione alla fase nazionale. Positivi quindi i risultati portati a casa dalle brixiane: quattro atlete presentate e quattro qualificatesi per la fase nazionale più un titolo di campionessa interregionale di Sofia.

Il prossimo appuntamento è quindi a Parma il 2-3 Aprile per disputare il campionato italiano.

I migliori allenatori e le migliori strutture in Italia