Brixia:

i migliori allenatori e le migliori strutture in Italia per fare ginnastica ad altissimo livello.

Le nostre atlete protagoniste a livello internazionale: Olimpiadi, Campionati del Mondo, Campionati Europei e Serie A1.

Gli esordi

La Brixia nasce nell'estate del 1984 per iniziativa dei suoi tre Soci Fondatori: Enrico Casella, Daniela Leporati e Paola Rietti. Scopo dell'Associazione era quello di sviluppare il lavoro di specializzazione nel settore della ginnastica artistica femminile per portare le ginnaste "brixiane" a ricoprire ruoli sempre più importanti nell'ambito del movimento ginnico nazionale ed internazionale.

I risultati

Con il passare degli anni Brixia ha ampiamente raggiunto i risultati prefissati:

Francesca Morotti olimpionica ad Atlanta 1998, Monica Bergamelli ed Irene Castelli olimpioniche a Sydney 2002; ancora Monica Bergamelli olimpionica ad Atene 2006 e sempre Monica Bergamelli con Vanessa Ferrari olimpioniche a Pechino 2008; per Vanessa anche le Olimpiadi di Londra 2012 insieme ad Erika Fasana; ancora Vanessa Ferrari ed Erika Fasana insieme a Martina Rizzelli alle Olimpiadi di Rio 2016, poi a Tokyo 2021 lo splendido argento di Vanessa Ferrari al corpo libero, con il quarto posto della squadra con Asia e Alice D'Amato e Martina Maggio. Ci sono poi i Titoli e le medaglie Mondiali ed Europei di Vanessa Ferrari, Asia D'Amato, Alice D'Amato, Martina Maggio o al titolo Europeo Junior ed al titolo di Campionessa alle Olimpiadi Giovanili di Giorgia Villa, ai risultati della squadra maggiore in serie A1 capace di vincere ventuno scudetti dal 1998 al 2023, per non citare il fantastico bronzo della squadra Italiana al Campionato del Mondo di Stoccarda 2019 il titolo europeo a Monaco 2022 e l'argento ad Antalya 2023 con protagoniste le gemelle Alice ed Asia D'Amato, Elisa Iorio e Giorgia Villa, Angela Andreoli, Veronica Mandriota. Nonché all'apertura della sezione di ritmica, con la partecipazione ai Campionati del Mondo di Baku di Paola Bianchetti come individualista ed alle medaglie ottenute dalla squadra fra le cui protagoniste Matilde Spinelli e Sofia Lodi, anch'essa presente alle Olimpiadi di Rio 2016 con la squadra.

Gli allenatori

Gli allenatori sono il fulcro di tutte le iniziative che la Brixia ha messo in atto; la più importante è senza dubbio lo sviluppo del progetto "SIB" (Sviluppo Integrale Brixia), attraverso il quale è stato possibile far sì che le migliori atlete potessero svolgere anche due sedute di allenamento giornaliero, usufruendo di un corso di studi speciale messo a loro disposizione. Un intervento, dunque, sia a livello sportivo sia a livello pedagogico, che ha portato incredibili risultati e che è stato preso ad esempio ed imitato da molte altre realtà in Italia ed all'estero.

La struttura

Oggi dopo la realizzazione del “PalAlgeco” e di “Casa IVECO” la Brixia del Presidente Folco Donati è dotata delle migliori strutture esistenti in Italia per “fare ginnastica” ad altissimo livello.

Attualmente è l'unica "Accademia Internazionale" della Federazione Ginnastica d'Italia per il settore femminile. I collegiali di tutte le squadre nazionali e le preparazione dei grandi appuntamenti Internazionali sono la quotidianità di altissimo livello che qui si può respirare.‍

La Brixia ha continuato inoltre a creare sezioni staccate e vivai, anche al di fuori della provincia di Brescia, divulgando sempre di più questa magnifica disciplina ed intrecciando rapporti con realtà diverse e desiderose di crescere. L’esempio più florido è rappresentato dal più che decennale gemellaggio con la Polisportiva Carnini di Fino Mornasco del Presidente Dino Francescucci che ha portato ben due atlete ed una allenatrice apartecipare ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

I protagonisti

tutte le persone che rendono grande Brixia